15 ottobre 2007

Ad ogni designer..la sua bottiglia!

Non solo vestiti, accessori, home interiors... ora la tendenza più seguita dagli stilisti sembra essere quella di ri-disegnare e creare in edizioni limitatissime bottiglie: vuoi di superalcolici ad alta gradazione, vuoi di raffinati champagne, vuoi di naturalissime acque minerali. In passato Karl Lagerfeld ha creato una preziosa bottiglia per Dom Perignon, mentre quest´estate Ennio Capasa ha firmato l´esclusiva bottiglia C’N’C COSTUME NATIONAL per Absolute Vodka, bevanda amata anche da Roberto Cavalli che addirittura ne ha creata una a suo nome. Alla lista di designer che cedono benevolmente al fascino della bottiglia si aggiungono ora altri due nomi. Viktor&Rolf sono stati scelti dalla Piper-Heidsieck, storica casa di champagne fondata nel 1785, per creare una speciale bottiglia per il loro Cuvée Rosé Sauvage, cui verrà abbinata anche una coppa e un secchiello da ghiaccio. Fedeli alla loro poetica dell´"upside down", bottiglia ed accessori creati dal duo di olandesi - in rosa ed oro - saranno tutti "sottosopra" e saranno in vendita nel periodo delle feste natalizia da Colette. Prima di loro, per Piper aveva creato una sensualissima bottiglia inguainata in un corsetto rosso Jean Paul Gaultier. L´altrettanto leggendario marchio Evian - sinonimo nel mondo di "acqua minerale" - ha invece scelto Christian Lacroix per la realizzazione di due bottiglie nelle quali racchiudere in edizione per così dire limitata la propria acqua, anche in questo caso per le festività natalizie: una bottiglia sarà "prêt-à-porter", mentre l´altra sarà "haute-couture". Della prima sono già in distribuzione un milione di pezzi (a meno di 2 euro), mentre la seconda - che rappresenta una figura femminile abbigliata in modo stravagante - avrà una circolazione assolutamente ricercata ed esclusiva.

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