20 gennaio 2009

Corso di fotografia con Angelo Tondini


Lo scorso weekend (quello del 17 e 18 Gennaio) ho avuto il piacere di partecipare a corso di reportage fotografico tenutosi in Milano città, presso lo Studio “Le Ribelli” da Angelo Tondini.
Trasferitosi da Arezzo a Milano da oltre 30 anni, Angelo Tondini, è un fotogiornalista di fama mondiale (oltre che giornalista e autore di numerosi libri quali “Cuba fine di un mito” e "Il Kamikaze cristiano") e davvero molto conosciuto nel settore della fotografia itinerante mondiale. Basti pensare che all'attivo, in oltre 35 anni di attività, ha visitato 166 Paesi nei 5 continenti. Allievo del grande Art Kane, Angelo ha deciso da tempo di trasmettere la sua esperienza e le sue conoscenze a chiunque voglia cominciare (o approfondire) le proprie nozioni fotografiche.

Con un entusiasmo che lo contraddistingue, Angelo tiene, diverse volte all'anno, dei corsi della durata di un intero weekend, concentrando l'essenza della tecnica fotografica.

Chiariamoci subito (come ha fatto lui stesso all'inizio del corso): non si finisce il weekend diventando dei maestri di fotografia, ma si avranno tutti gli strumenti basilari per portare avanti una passione, un lavoro, o anche solo un divertimento, nella direzione più corretta e con le conoscenze più giuste.

Nel dettaglio: il sabato si sono affrontati argomenti molto ampi, come l'interpretazione della fotografia, la giusta collocazione dei soggetti, la composizione, ma soprattutto (e questo mi interessava di più) "perchè" una fotografia è bella e una è brutta.

Con sorpresa di quasi tutti i circa 20 partecipanti, dopo sabato 17, la visione dello scatto di una fotografia e la sua interpretazione è cambiata in maniera radicale.

Sono state mostrate parecchie fotografie, molte ovviamente scattate da Angelo, ma davvero tante anche di altri maestri della macchina fotografica.

La teoria si è basata su criteri conosciuti o meno conosciuti, molto poi sull'esperienza di un fotografo del livello di Angelo Tondini. Purtroppo sarebbe davvero complicato anche solo accennare a qualcuna delle varie metodologie di interpretazione e critica delle fotograzie in questa sede.

La domenica avrebbe dovuto svolgersi all'aperto. Purtroppo il tempo non ce l'ha permesso, ma è stato possibile tuttavia approfondire l'analisi con foto portate da noi, per capire dove fossero gli errore e dove fosse possibile migliorare la tecnica.

Angelo Tondini non si ferma sicuramente quà! Ogni anno organizza delle "scuole" per il mondo (il prossimo sarà in Bangladesh): viene scelto un paese e un numero limitato di partecipanti può unirsi al gruppo e passare diversi giorni col maestro per seguire dei corsi sul campo in nazioni davvero suggestive. I costi ovviamente sono variabili a seconda delle destinazioni.

Note riguardo lo svolgimento del corso: il tutto è approntato in una location davvero accogliente in zona Fiera di Milano, ci sono stati forniti memorandum, bocchi appunti, penne, caffè, stuzzichini e una gran varietà di bevande. Angelo si è dimostrata persona eccezionalmente disponibile e simpatica (al contrario di molti fotografi anche di dubbia professionalità), pronta a schiogliere ogni dubbio e, sinceramente, gli aneddoti raccontati hanno praticamente incantato tutti i partecipanti.


Il costo del corso è stato di 190 Euro: una cifra davvero irrisoria per un weekend così insteressante.

Nessun commento: